Il settennio FESR 2014/2020 vede coinvolte le scuole di tutta Italia, pur con alcune differenze. A differenza delle regioni del sud obiettivo-convergenza, che da diversi anni si cimentano con progetti PON FESR, le regioni del centro-nord si trovano per la prima volta fra le destinatarie dei fondi europei. L’intento è quello di rendere disponibile la nostra grandissima esperienza a tutti coloro che dovranno progettare e realizzare laboratori multimediali, scientifici, musicali, ecc. con i fondi della Comunità Europea. Curiamo sia gli aspetti progettuali (ing. Marianna Lezzi) che quelli normativi e amministrativi (dott. Alessandra Lezzi) e tecnici (Simone Lezzi) per consentire alle scuole di proporre al propria candidatura correttamente e soprattutto seguire tutto l’iter della gara, secondo le procedure più indicate per i FESR, e della corretta esecuzione dei lavori.
L’idea di un sito web dedicato alla configurazione dei capitolati per i bandi FESR è nata nel corso degli incontri avuti con DS, DSGA e docenti degli ultimi mesi. Abbiamo recepito i timori e le difficoltà delle scuole nell’individuare le attrezzature più adatte alla realizzazione dei progetti, in particolar modo quando si parla di argomenti inusuali quali i cablaggi e reti LAN/WLAN.
Il punto vero era come strutturare un percorso semplice, veloce e soprattutto personalizzabile alla portata di chiunque; abbiamo quindi pensato di proporre un’applicazione on-line nella quale è sufficiente scegliere le attrezzature che si intendono inserire nel progetto per ottenere tre documenti distinti: 1) promemoria elenco attrezzature con quantità e prezzi; 2) matrice acquisti con elenco prodotti e brevi caratteristiche tecniche, da inserire in piattaforma PON e privo di riferimenti marchi o modelli; 3) capitolato tecnico con caratteristiche tecniche estese ma privo di riferimenti marchi o modelli.
Le sezioni sono esattamente aderenti all’azione FESR alla quale si intende partecipare, così come le attrezzature presenti, che sono certamente acquistabili con i fondi relativi all’azione stessa. Nel caso poi l’attrezzatura non fosse presente sarà sufficiente una mail e prontamente inserita.
Al termine della navigazione l’utente può REGISTRARSI se vuole conservare traccia delle scelte per una successiva modifica oppure procedere allo scarico del CAPITOLATO TECNICO e della MATRICE ACQUISTI senza dover inserire dati personali.
Ricordiamo che il sito nasce dallo studio di consulenza del team di PROGETTIFESR.IT e non raccoglie alcuna informazione personale degli utenti.
CLIC QUI PER COMINCIARE DISTINGUENDO LE SPESE PER ATTREZZATURE DALLA ALTRE VOCI